Search results for " colpa."
showing 10 items of 10 documents
Omicidio e lesioni personali stradali
2018
La voce enciclopedica ricostruisce il percorso seguito dal legislatore nel tentativo di far fronte all'allarme sociale destato da fatti gravemente lesivi della vita e dell'incolumità individuale commessi con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale. Il punto di partenza dell'indagine è rappresentato dalla legge 11 maggio 1966, n. 296; il punto di arrivo - ad oggi - è costituito, invece, dalla recente legge 23 marzo 2016, n. 41.
DANNO, RISARCIMENTO E RICONOSCIMENTO DELL’“ALTRO” NELLA GESTIONE DEI CONFLITTI IN OMERO
2019
Atto ingiusto, reato? Nel mondo omerico abbiamo a che fare: 1. con atasthalìai (in Omero solo al plurale), cioè con “eccessi-volontari-e-consapevoli fondati-sulla-fiducia nella-propria-forza/capacità/potere”, di cui si è responsabili (mentre non si è responsabili o si è innocenti se si obbedisce a cause materiali/umane di forza maggiore), o 2. con àte, l’offuscamento mentale che rovina se stessi e a volte gli altri e che si è avuto per propria imprudenza, mancanza di calcolo o perché gli dei puniscono di una precedente offesa fatta loro. In quest’ultimo caso, si può rimediare oppure bisogna aspettare i tempi della divinità. Nel caso di offese ad altri uomini, bisogna risarcire materialmente…
OBBLIGAZIONI "DI RISULTATO" E OBBLIGAZIONI "DI MEZZI" OVVERO DELL'INADEMPIMENTO INCONTROVERTIBILE E DELL'INADEMPIMENTO CONTROVERTIBILE
2008
Il saggio affronta il tema della distinzione dei rapporti obbligatori in obbligazioni «di mezzi» ed obbligazioni «di risultato» e mira a verificare se tale teoria abbia o meno valore dogmatico. Dopo aver appurato che la distinzione non presenta, allo stato attuale, la caratura di categoria di diritto privato europeo, l’autore procede alla confutazione delle teorie che insistono nell’attribuirle rilievo sul versante dell’oggetto dell’obbligazione e delle regole di responsabilità per inadempimento. L’analisi dimostra che la distinzione dei rapporti obbligatori in obbligazioni «di mezzi» ed obbligazioni «di risultato» non ha alcun valore dogmatico, ma cela un fondo di verità che però non è suf…
ASPETTI PENALISTICI DELLA MANCATA DIAGNOSI DI MALFORMAZIONE FETALE
2009
L'accertamento ecografico in ostetricia costituisce uno dei temi salienti del campo della responsabilità professionale del ginecologo, sovente foriero di responsabilità professionale. L'autore pone in rilevo i possibili scenari di responsabilità professionale con particolare attenzione alla omessa diagnosi di malformazioni fetali.
Sulla natura non colposa della responsabilità contrattuale
2011
Il saggio affronta il tema del ruolo della colpa nella responsabilità contrattuale e sottopone a revisione critica le correnti favorevoli a individuare nella colpa il fondamento della responsabilità, sia mediante la teoria della presunzione di colpa sia mediante la formulazione della causa di esonero della responsabilità incentrata sulla colpa. All’esito dell’analisi, l’autore conviene con quelle opinioni che alla colpa in senso tecnico assegnano l’esclusiva funzione di criterio di imputazione – peraltro neppure unico come le ipotesi di responsabilità ex recepto testimoniano – della causa dell’impossibilità sopravvenuta della prestazione. Ciò non comporta però l’adesione alla lettura assai …
L’autoesposizione a pericolo fra colpa in ambiti illeciti e autoresponsabilità: il caso delle morti da assunzione di stupefacenti
2020
La rilevanza dell'autoresponsabilità della vittima viene considerato in relazione al caso della morte del consumatore di droghe. Si tratta di un una problematica ampiamente esaminata nella giurisprudenza tedesca e in quella italiana, con differenti esiti sulle norme applicabili nei due sitemi penali e ulteriori conseguenze dogmatiche sulla teoria generale della responsabilità penale colposa. The relevance of the victim's self-responsibility is considered in relation to the case of the death of the drug user. This issue has been extensively examined in German and Italian jurisprudence, with different outcomes on the applicable rules in the two criminal systems and further dogmatic consequenc…
Causalità e colpa nell'esposizione dei lavoratori alle polveri di amianto fra "caos" e "logos"
2009
L’esperienza giurisprudenziale in materia di esposizione dei lavoratori alle polveri di amianto costituisce un banco di prova particolarmente utile per una rigorosa verifica delle elaborazioni teoriche concernenti la causalità e la colpa. Sul versante della causalità, al progressivo abbandono di posizioni incentrate sull’eccessiva enfatizzazione del quantum di probabilità statistica ha fatto seguito la graduale ammissione del criterio della credibilità razionale. Tale importante mutamento di approccio non è stato tuttavia sufficiente a eliminare in modo radicale la tendenza della giurisprudenza a confondere il profilo della spiegazione causale/naturalistica con il profilo dell’imputazione n…
IL LATO OSCURO DELLA COLPA!
2018
Francesco Mancini e Amelia Gangemi propongono una tesi duale sul senso di colpa delineando le caratteristiche della colpa deontologica – sensazione di avere trasgredito una norma morale senza che vi sia una vittima – e della colpa altruistica – sensazione di aver violato un principio altruistico senza la trasgressione di una norma morale. Gli autori presentano alcune prove comportamentali, cognitive e neurofisiologiche che dimostrano che i due sensi di colpa hanno tratti distintivi diversi
Risoluzione per mancanza di qualità e colpa del venditore
2018
Il ruolo della colpa nella disciplina della risoluzione per inadempimento